• Saverio Alicino

  • Saverio Alicino Fisioterapista e Operatore Shiatsu diplomato IRTE, ha frequentato il Corso Insegnanti ed è abilitato all’insegnamento nel 1°, nel 2° e nel 3° anno del Corso Formativo Triennale. Ha superato l’esame ed è iscritto al registro operatori (ROS) ed al registro insegnanti (RIS) della FISIEO.
    Dopo aver conseguito il diploma di perito meccanico, sposta la sua attenzione e studi sulle pratiche riabilitative è il 1986 quando consegue il diploma di terapista della riabilitazione all’Università degli studi di Milano e nel 1987 partecipa al corso di Massaggio terapeutico organizzato da Riabilitazione Oggi.
    Mentre ancora sta compiendo gli studi universitari, nei primi anni 80, entra in contatto con lo shiatsu attraverso corsi trimestrali tenuti dall’attuale capo scuola Fabio Zagato di cui è stato uno dei primi studenti ed è il 1988 quando ottiene il diploma di operatore. Prosegue i propri studi ed approfondimenti frequentando diversi corsi formativi e di aggiornamento, sia organizzati dalla Federazione Italiana Shiatsu, che dalla scuola I.R.T.E. stessa di cui ricorda i primi all’inizio degli anni novanta: nel 1992 lo Stage nazionale e 1993 quello Regionale Federazione Italiana Shiatsu; dal 1991 al 1993 il biennio di Supervisione dell’I.R.T.E. tenuto da Fabio Zagato; poi ancora la partecipazione allo stage di trattamento delle ernie discali con metodo Namikoshi.
    Nei primi anni dopo la formazione lavora come fisioterapista e operatore shiatsu e poi nel 1995 con l’abilitazione all’insegnamento del primo anno del corso triennale di Shiatsu dell’I.R.T.E., e l’ammissione all’albo professionale degli Operatori Shiatsu proseguirà dedicandosi anche all’insegnamento. Consolida sempre più la sua formazione shiatsu cui affianca la pratica del qi gong e negli anni 1997 e 2005 arriveranno l’abilitazione all’insegnamento al secondo e terzo anno del corso triennale dell’I.R.T.E.
    Avendo intrapreso l’insegnamento si dedicherà anche a corsi formativi legati a questo aspetto come quello del 2003, stage organizzato dalla Federazione Nazionale Scuole Shiatsu sulla conduzione di un gruppo di studenti e molti altri ancora sino agli ultimi Simposi di formazione per insegnanti organizzati dalla FISIeO.
    Oggi opera a Milano dove ha il suo studio e insegna nel triennio, negli anni ha insegnato anche per il 2° e 3° anno nelle sedi di Senigallia, Roma, Fossano e Arenzano.

    Telefono: 338-98.52.371

    Contattami su WhatsApp
    Chat WhatsApp
    Invia su WhatsApp


    Insegna a: AbbiategrassoMilano Caravaggio