• Ruggero Scolari

  • Ruggero Scolari Operatore Shiatsu diplomato I.R.T.E. Ha approfondito la sua formazione con il Biennio Post-Diploma ed è abilitato all’insegnamento nel 1°, 2° e 3° anno del Corso Formativo Triennale. Ha superato l’esame ed è iscritto al registro operatori (ROS) ed al registro insegnanti (RIS) della FISIEO.
    E’ un settembre a metà degli anni novanta quando un amico mi racconta di un corso professionale di shiatsu; Io non avevo idea: cos’era questo shiatsu ?
    Incuriosito ci vado. È stato come girare pagina e iniziare un nuovo capitolo.
    A quell’epoca mi occupavo di moda, avevo una sartoria, un lavoro che portavo avanti da molto tempo, avevo acquisito una buona manualità e una percezione tattile ben sviluppata che ho scoperto essere un punto a mio favore per apprendere lo shiatsu.
    Il resto l’hanno fatto Fausta Mascheretti e Fabio Zagato, i miei Insegnanti, tre anni di formazione professionale nell’IRTE e lasciata la sartoria, comincio qui la mia avventura come operatore Shiatsu.
    E’ solo l’inizio di questa nuova attività che accompagno con ulteriori approfondimenti: un anno di supervisione casi poi il Master Biennale e dopo ancora, decido di iniziare la formazione per l’insegnamento. Negli anni ho seguito una formazione importante che implica una evoluzione interiore vissuta giorno dopo giorno, attimo dopo attimo perché, come dice il mio Maestro: “Non insegni quello che SAI, insegni quello che SEI”.
    Con gli anni ho maturato esperienza conosciuto e praticato oltre allo shiatsu la meditazione vipassana arrivando con gli anni ad ottenere l’abilitazione per insegnare a tutte le annualità del triennio formativo.
    La mia esperienza in sartoria ha trovato nuove vie per esprimersi, ho mantenuto questa forma di creatività facendone un hobby e mettendola a servizio dello shiatsu, ideando pantaloni per lavorare che rendono la posizione inginocchiata più comoda o creando e rivestendo cuscini di varie forme, materiali e colori.

    Telefono: 347-40.45.097

    Contattami su WhatsApp
    Chat WhatsApp
    Invia su WhatsApp


    Insegna a: Vicenza.