• Monica Zucchini

  • Monica Zucchini Proveniente da diversa formazione, dopo un approfondito lavoro di integrazione con l’IRTE, ha frequentato il Corso Insegnanti ed è abilitata all’insegnamento nel 1°, nel 2° e nel 3° anno del Corso Formativo Triennale. Ha superato l’esame ed è iscritta al registro operatori (ROS) ed al registro insegnanti (RIS) della FISIEO.
    Diplomata nel 1981 ragionere-programmatore, solo pochi anni dopo nel 1984 inizia a studiare Shiatsu presso l’insegnante Lilia Papperini a Bologna e nel triennio 1988-1991 si diploma presso l’Associazione Naturisti a Bologna.
    Nel 1990 a Pomaia partecipa al primo incontro della F.I.S. Federazione Italiana Shiatsu, di cui è stata responsabile amministrativa regionale dal 1992 al 1998, membro del direttivo dal 1998 al 2000 e dal 2000 a tutt’oggi Commissario d’Esame per l’Albo professionale Interno della FIS (ora FISIeO), partecipando regolarmente (anche in veste di organizzatore) ai convegni nazionali e ai simposi.
    Dall’anno 1991 con l’inizio della formazione presso la scuola IRTE a Milano inizia la sua attività d’insegnamento prima per il comune di Modena in corsi per principianti, poi collaborando con l’Associazione Noi Donne Insieme per l’insegnamento in corsi propedeutici. Segue come assistente il primo e secondo anno a Verona con insegnante la sig.ra Mascheretti Fausta e dal 1995 diventa responsabile della sede IRTE di Bologna iniziando ad insegnare nel 1996 al 1° anno del triennio formativo e continuando l’assistentato a Verona e l’insegnamento ai propedeutici. Dopo avere avuto anche l’abilitazione ad insegnare al 2° anno del triennio, continua a formare gruppi di allievi seguendoli sin dai corsi propedeutici. Dal 2001 inizia a farsi affiancare da operatrici abilitate per la conduzione dei propedeutici e nel 2004 dopo avere iniziato l’insegnamento all’ultimo anno del triennio lascia anche l’insegnamento del primo anno alla collega Marina Ghiotti cui lascerà nel 2009 anche l’insegnamento al secondo per mantenere l’insegnamento solo al terzo.
    Nel 2007 partecipa al convegno internazionale di Shiatsu Namikoshi – Masunaga di Roma in veste di assistente nella relazione del dr. Zagato e nel 2012 partecipa come relatore al Convegno FISIeO a Montesilvano. Dal 2012 ad oggi svolge attività di Tutor degli operatori che a Bologna partecipano al volontariato presso l’Associazione Onconauti, tiene conferenze sul tema dello Shiatsu organizzate dalla scuola o ovunque venga chiamata e da ottobre 2016, collabora scrivendo articoli sullo Shiatsu, con la rivista mensile Spagyrica del Dr. Giorgini.
    Oggi è Funzionario responsabile del Portafoglio Diretto e Dipendenti della Gerenza di Bologna all’UnipolSai Assicurazioni S.p.A. ed al contempo coltiva l’attività di operatore shiatsu, presso il suo studio e di insegnante per i terzo anno del triennio dell’IRTE nella sede di Bologna.

    Telefono: 338-36.49.822

    Contattami su WhatsApp
    Chat WhatsApp
    Invia su WhatsApp


    Insegna a: Bologna.