• Andrea Mascaro

  • Operatore Shiatsu diplomato I.R.T.E. ha approfondito la sua formazione con il Biennio Post-Diploma, è abilitato all’insegnamento nel 1°, nel 2° e nel 3° anno del Corso Formativo Triennale. Ha superato l’esame ed è iscritto al registro operatori (ROS) ed al registro insegnanti (RIS) della FISIEO.
    Si occupa di Shiatsu da più di vent’anni, nel corso dei quali ha ricoperto vari incarichi a livello istituzionale sempre attinenti lo Shiatsu: è stato coordinatore del Tavolo Shiatsu per la Toscana per la legge regionale sulle DBN e membro del Comitato degli Esperti per la Regione Toscana (ex L.R. 2/2005) nonché membro della Commissione Regionale per le Professioni Intellettuali (ex L.R. 73/2008), attualmente è vice presidente del Direttivo Nazionale della FISIeO. Da qualche anno si dedica molto all’inquadramento dello Shiatsu ai fini della ricerca scientifica: fa parte del Gruppo di Coordinamento della Discipline Corporee della SIPNEI (in rappresentanza della FISIeO), coordina il relativo gruppo di ricerca FISIeO, nonché il Gruppo Ricerche IRTE.
    Proveniente da una formazione tradizionale (fino al 1997 ha svolto la professione di Ragioniere Commercialista), si è progressivamente avvicinato allo sviluppo e alla ricerca delle attività corporee e alla valorizzazione delle stesse a livello sociale, occupandosi per dieci anni dell’approccio motorio dei bambini nell’età evolutiva con disabilità e non in seno all’associazione ANIMA di Firenze e dei bambini in disagio sociale in seno all’associazione APEIRON (della quale è stato socio fondatore e con la quale ha partecipato a vari progetti di sostegno anche in Nepal), nonché praticando e insegnando da più di trent’anni il karate, portando un’attenzione sempre più profonda agli aspetti psico-fisici e filosofici, come naturale integrazione dei vari piani che ha esperito in tutti questi anni.

    Telefono: 335-60.76.463

    Contattami su WhatsApp
    Chat WhatsApp
    Invia su WhatsApp


    Insegna a: Firenze.