• Corso Professionale Triennale

  • I Corsi Professionali Triennali per Operatori Shiatsu prevedono un impegno di 850 ore accademiche nel triennio, ovvero 636 ore solari, sono ore frontali ovvero tutte in presenza dell’insegnante, le esercitazioni sono conteggiate a parte.

    Il programma del Corso Formativo Triennale concorda con i principi espressi dalla F.I.S.I.eO. (Federazione Italiana Shiatsu Insegnanti e Operatori), Associazione nata per vigilare sulla qualità delle Scuole di Shiatsu italiane e tutelare gli interessi degli studenti e dell’utenza. Il Corso consente l’accesso diretto all’esame di iscrizione al Registro Italiano degli Operatori Shiatsu della F.I.S.I.eO. stessa.

    I Corsi Formativi Triennali offrono allo studente tutto il corredo necessario per potere iniziare a fare dello Shiatsu la propria attività.

    Lo studio degli aspetti posturali e l’affinamento delle abilità percettive raggiunge nel Triennio l’approfondimento indispensabile perché lo studente possa praticare questa tecnica nella maniera più efficace e senza danneggiarsi. La conoscenza dei Meridiani e delle Aree di Diagnosi energetiche (secondo il sistema Masunaga), e degli aspetti fondamentali della Medicina Tradizionale Cinese permettono allo studente una chiara consapevolezza delle condizioni energetiche del Ricevente e le basi teoriche ed operative per lavorare al loro riequilibrio.

    Il Corso Formativo Triennale porta alla comprensione della struttura energetica stratificata del Ricevente e alla metodologia operativa che può guidare al riequilibrio energetico profondo nel Ricevente. Infine, il Corso Formativo Triennale permette allo studente di instaurare con il Ricevente una corretta e cosciente relazione di sostegno energetico.


    Programma dettagliato del Corso Professionale Triennale:

    Il testo di studio del Corso Professionale Triennale è “Trattato Professionale di Shiatsu” di Fabio Zagato (edizioni Red).