• Scuola di Shiatsu IRTE - Toscana

  • 20140927 - Manina e Manona (27)

    La prima sede I.R.T.E. nata in Toscana è la sede di Firenze, che svolge un’assidua attività di divulgazione dello shiatsu in tutta la Toscana, proponendo serate conferenziali, incontri introduttivi e dimostrazioni gratuite in occasioni di manifestazioni, fiere. Inoltre collabora da anni con la Regione Toscana, per l’attuazione della Legge Regionale sulle Discipline Bio Naturali e per la sua divulgazione.

    A questa sono seguite nel corso degli anni la sede di Livorno e di Pistoia.

    Sede di Firenze
    Ha partecipato attivamente a diversi progetti fra cui:

    • Shiatsu e Sport: nel 2007, in coordinazione con il Laboratorio di Metodologia dell’Allenamento e Biomeccanica Applicata del Centro Federale di Coverciano, la sede di Firenze ha realizzato un progetto pilota con la finalità di valutare l’utilità dello shiatsu nell’attività sportiva, riportando risultati molto interessanti.
    • Shiatsu e Disabilità: in collaborazione con l’associazione ANIMA di Firenze, fondata dal Prof. Giovanni Notarnicola, che si occupa del sostegno dei bambini portatori di disabilità.
    • Shiatsu e Sclerosi Multipla: un proficuo percorso di sostegno Shiatsu in seno all‘associazione AISM sede di Firenze (Associazione Italiana Sclerosi Multipla).
    • Shiatsu e Psicologia: ha stipulato una convenzione di collaborazione con l’associazione Il Lumicino di Firenze, che si occupa, tra l’altro, della promozione del benessere psicologico della persona. Questa collaborazione ha visto la realizzazione del progetto Essere Donna, sponsorizzato da Equilibra, attraverso il quale è stato offerto alle donne che avevano subito una violenza o un trauma in genere, un percorso di sostegno integrato fra shiatsu e psicologia; i risultati sono stati molto interessanti e sono tuttora monitorati. La collaborazione ha portato all’organizzazione anche di conferenze tematiche, come quella sull’ansia.

    Sede di Livorno 
    Divulga la conoscenza dello Shiatsu attraverso la partecipazione a diverse manifestazioni culturali nel territorio.

    Sede di Pistoia
    Svolge attività di divulgazione dello shiatsu proponendo serate introduttive e dimostrazioni gratuite.