• Fabio Zagato

  • Caposcuola I.R.T.E.

  • Studioso e ricercatore nel campo dello Shiatsu e delle tecniche energetiche dal 1974, Fabio Zagato è stato tra i primissimi a insegnare e praticare Shiatsu in Occidente e dal 1979 è Direttore Didattico dell’I.R.T.E., scuola da lui fondata a Milano.

    Fabio Zagato si è laureato in Psicologia alla Jolla University di San Diego e in Medicina Naturale alla Southern University di New Orleans, dove ha conseguito anche il dottorato di ricerca in Medicina Orientale.

    Ha iniziato la formazione nella tecnica Shiatsu con Yuji Yahiro nel 1974 e ha raccolto poi successive esperienze con Michio Khusci, Margareta Mushi, Shyzuko Yamamoto ed altri insegnanti.

    Nel 1979 - anno di fondazione della Scuola I.R.T.E. - ha cominciato la sua pratica da Omeopata lavorando con più gruppi di formazione tra cui quello del Dott. Da Vinci (Scuola Unicista di Schmidt) e quello del Dott. Prof. Elizalde Masi (Scuola Unicista Argentina).

    È stato socio fondatore della F.I.S. (Federazione Italiana Shiatsu) di cui è stato Presidente dal 1991 al 1992 e poi Direttore dell’Istituto Culturale della Federazione stessa dal 1994 al 1997.

    È stato anche socio fondatore della F.N.S.S. (Federazione Nazionale Scuole di Shiatsu) di cui è stato Presidente dal 2000 al 2011, anno in cui la FNSS e la FIS si sono fuse dando vita alla F.I.S.I.eO. (Federazione Italiana Shiatsu Insegnanti e Operatori). Ne è stato Co-Presidente dal 2011 al 2013 ed attualmente ricopre il ruolo di Presidente della Commissione Formazione.

    È Presidente della IAS (Interassociazione Arti per la Salute) che accoglie al suo interno 12 Associazioni Nazionali rappresentative di diverse professioni nell’ambito delle Discipline BioNaturali e che da molti anni opera nel campo della loro tutela e riconoscimento.

    È Consigliere del Direttivo nazionale del COLAP (Coordinamento delle Libere Associazioni Professionali), che da decenni opera nel campo del riconoscimento di tutte le nuove Professioni.

    È stato Presidente dell’International Meditation Center-Italia (Centro laico di Buddismo Theravada associato all’Unione Buddista Italiana), che ha fondato nel 1986 sotto la guida di J.E.Coleman e che ha diretto fino al 2013. Autorizzato dal suo maestro John Coleman, insegna dal 1986 Meditazione Vipassana in ritiri residenziali di 9 giorni.

    Ha firmato numerosissimi articoli pubblicati su periodici e riviste di settore ed ha collaborato a “Medicina Tradizionale Cinese per lo Shiatsu ed il Tui-na” per la sezione “Elementi di Diagnosi energetica nella tecnica Shiatsu” (ed. Ambrosiane). Oltre ad aver curato l’edizione italiana di “Atlante di Shiatsu” (ed. Masson – Wilfried Rappenecker) è l’autore del “Trattato Professionale di Shiatsu” (ed. Red/Studio) e dell’“Atlante Analitico dei Meridiani Masunaga” (ed. IRTE).

    Oggi, da Direttore Didattico della Scuola da lui fondata, insegna nei Corsi Formativi per Insegnanti di tecnica Shiatsu, nel Biennio post-diploma per Operatori Shiatsu e nel III anno del Corso Formativo per Operatori Shiatsu.