• Master Biennale Post Diploma per Operatori Shiatsu

  • RISERVATO AGLI OPERATORI SHIATSU

    A partire dal 1999, utilizzando l’esperienza maturata in circa 15 anni di precedenti Corsi di Supervisione post-Diploma, l’I.R.T.E. ha formalizzato un Master biennale Post-Diploma per Operatori Shiatsu, che si propone di migliorare ed approfondire la preparazione base conseguita dagli Operatori nel Triennio di formazione.

    Al termine del Master e al superamento dell’esame conclusivo viene rilasciato una certificazione di ottenimento di Master biennale Post-Diploma per Operatore Shiatsu Professionista, che testimonierà dell’ulteriore livello formativo acquisito.

    Il materiale didattico è organizzato in Moduli collegati ma indipendenti tra loro, in modo da rendere più agevole la frequenza agli Operatori interessati al Master, agli Operatori interessati solo a singoli temi e a chi ha già fatto il Master Biennale ma vuole continuare a studiare.

    Quindi chi è interessato a frequentare solo alcuni Moduli potrà farlo in modo libero. Chi invece vuole pervenire al Diploma di Master, deve completare un ciclo minimo di almeno 16 moduli prefissati, mentre gli altri saranno considerati un “valore aggiunto” ma rimarranno facoltativi.

    I Moduli di MTC e di Psicosomatica sono tutti obbligatori e verranno proposti ad anni alterni.

    Per accedere all’esame di Master non è necessario aver frequentato tutti i Moduli necessari entro i 2 anni canonici, ma è consentito anche andare “fuori corso” per un massimo di 3 anni complessivi dalla data di frequenza del primo Modulo. Quindi in sostanza il tempo massimo per poter accedere all’esame è di 3 anni, poi bisognerà rifare i Moduli “scaduti”. Naturalmente si consiglia di mantenere tempi non troppo prolungati.

    Sede del corso

    Il Master Biennale post-Diploma per Operatori Shiatsu si svolge presso una unica sede a Milano presso la palestra Leonidas, in via Apelle 38.

    L’orario per tutti i moduli è:
    Sabato: ore 15.00 – 19.30
    Domenica: ore 09.00 – 13.00 e 14.00 – 17.30

    05/06Novembre 2016

    I Meridiani Masunaga N°1  – Polmone e Intestino Crasso

    Tavole tratte dal nuovo Atlante Meridiani Shiatsu

    Vengono analizzati i decorsi della coppia di Meridiani Masunaga P – IC e confrontati con i Meridiani  analoghi di MTC. Ampliamento dei significati energetici dei Meridiani P – IC.  Studio pratico del trattamento dei Meridiani in sostegno al Movimento Metallo.

    Docente : Fabio Zagato

     

    03/04 Dicembre 2016

    I Sogni e la loro lettura energetica – schemi metodologici.

    Il sogno e la funzione del sognare nello sviluppo della coscienza umana. Teorie sul sogno e principi interpretativi occidentali e orientali. Approfondimento di modelli di interpretazione occidentale dei sogni. Viene considerato il materiale classico di MTC riferito all’interpretazione dei sogni. Viene studiato il modello energetico di interpretazione dei sogni nello Shiatsu sviluppato da Fabio Zagato e applicato alla metodologia di trattamento.

    Docenti  : M.Amore – F.Zagato

     

    28/29 Gennaio 2017

    L’interpretazione energetica dei Sogni  – Supervisione Casi N°1

    Criteri di analisi ed utilizzo dei sogni del Ricevente, secondo il modello dei 5 Movimenti energetici e della stratificazione energetica. Interpretazione energetica di sogni del Ricevente, riportati dagli Operatori e dal Docente.

    Docenti :  Fabio Zagato

     

    25/26 febbraio 2017

    Psicosomatica e lettura energetica dei sintomi psichici N° 1

    Psicosomatica occidentale. Esemplificazioni cliniche. Punti di contatto e differenze nella lettura energetica.

    Docenti : Marina Amore – Fabio Zagato

     

    25/26 Marzo 2017

    Supervisione casi e Katà nella pratica con l’utente    N° 2

    Studio in classe di uno o più casi complessi portati dagli Operatori. Tecniche avanzate di percezione su Hara (addome).Revisione e tirocinio, assieme al Docente, dei Katà IRTE nelle varie situazioni di pratica con l’utente.

    Docente : Fabio Zagato

     

    22/23 Aprile  2017

    Psicosomatica e lettura energetica dei sintomi psichici N° 2

    Psicosomatica occidentale. Esemplificazioni cliniche. Punti di contatto e differenze nella lettura energetica

    Docenti: Marina Amore – Fabio Zagato 

     

    13/14 Maggio 2017

    I Meridiani Masunaga N° 2  –  Rene e Vescica

    Vengono analizzati i decorsi della coppia di Meridiani Masunaga R – V e confrontati con i Meridiani  analoghi di MTC. Ampliamento dei significati energetici dei Meridiani R – V. Studio pratico del trattamento dei Meridiani in sostegno al Movimento Acqua.

    Docente : Fabio Zagato

     

    27/28 Maggio 2017

    Supervisione casi e Kata nella pratica con l’utente    N° 3

    Studio in classe di uno o più casi complessi portati dagli Operatori.Tecniche avanzate di percezione su Hara (dorso).Revisione e tirocinio, assieme al Docente, dei Katà IRTE nelle varie situazioni di pratica con l’utente

    Docente : Fabio Zagato

     

    17/18 Giugno 2017

    I Meridiani Masunaga N° 3  –  Fegato e Vescicola Biliare

    Vengono analizzati i decorsi della coppia di Meridiani Masunaga F – VB e confrontati con i Meridiani  analoghi di MTC. Ampliamento dei significati energetici dei Meridiani F – VB . Studio pratico del trattamento dei Meridiani in sostegno al Movimento Legno.

    Docente : Fabio Zagato