• Corso Professionale Triennale

  • I Corsi Professionali Triennali per Operatori Shiatsu prevedono un impegno di 850 ore accademiche l’anno, ovvero 636 ore solari, sono ore frontali ovvero tutte in presenza dell’insegnante, le esercitazioni sono conteggiate a parte.

    Il programma del Corso Formativo Triennale concorda con i principi espressi dalla F.I.S.I.eO. (Federazione Italiana Shiatsu Insegnanti e Operatori), Associazione nata per vigilare sulla qualità delle Scuole di Shiatsu italiane e tutelare gli interessi degli studenti e dell’utenza. Il Corso consente l’accesso diretto all’esame di iscrizione al Registro Italiano degli Operatori Shiatsu della F.I.S.I.eO. stessa.

    I Corsi Formativi Triennali offrono allo studente tutto il corredo necessario per potere iniziare a fare dello Shiatsu la propria attività.

    Lo studio degli aspetti posturali e l’affinamento delle abilità percettive raggiunge nel Triennio l’approfondimento indispensabile perché lo studente possa praticare questa tecnica nella maniera più efficace e senza danneggiarsi. La conoscenza dei Meridiani e delle Aree di Diagnosi energetiche (secondo il sistema Masunaga), e degli aspetti fondamentali della Medicina Tradizionale Cinese permettono allo studente una chiara consapevolezza delle condizioni energetiche del Ricevente e le basi teoriche ed operative per lavorare al loro riequilibrio.

    Il Corso Formativo Triennale porta alla comprensione della struttura energetica stratificata del Ricevente e alla metodologia operativa che può guidare al riequilibrio energetico profondo nel Ricevente. Infine, il Corso Formativo Triennale permette allo studente di instaurare con il Ricevente una corretta e cosciente relazione di sostegno energetico.


    Programma dettagliato del Corso Professionale Triennale:

    Il testo di studio del Corso Professionale Triennale è “Trattato Professionale di Shiatsu” di Fabio Zagato (edizioni Red).