• Shiatsu e Bimbi

  • Dall’esperienza pluriennale di un ampio gruppo di Insegnanti I.R.T.E. è nata l’area di ricerca “Shiatsu e bambini-ragazzi-adolescenti“.

    Stiamo parlando non solo del trattamento Shiatsu al bambino, ma di laboratori pensati per i più o meno piccoli da tenere presso asili, scuole, associazioni. Questi laboratori sono caratterizzati da uno sviluppo specifico ed unico attraverso giochi ed esperienze di gruppo. Lo scopo è di proporre nel mondo educativo una nuova modalità di contatto corporeo per i piccoli ma anche per educatori/insegnanti e genitori.

    Lo Shiatsu offre un’occasione di ascolto e di relazione nuova tra i bambini/ragazzi, un modo di vivere la corporeità senza competizione, dove la conoscenza di sé, anche attraverso i compagni, può diventare stimolo ad una vita sociale più armoniosa, nel rispetto dei propri ed altrui spazi personali.

    La codifica di queste esperienze ha dato il via ad una serie di moduli di perfezionamento post diploma riservato ai nostri operatori-istruttori diplomati. Il prossimo modulo è previsto a Bologna il 13-14 ottobre 2018.

    Se avete curiosità sull’argomento o gestite un centro/associazione e volete approfondire la tematica o proporre laboratori Shiatsu presso la vostra struttura, potete contattarci.

    Vi invitiamo anche alla lettura dell’articolo “Lo Shiatsu e i bambini Il giovane mondo da scoprire tramite il contatto” scritto dall’insegnante Arianna Cioverchia.